Romena

Amo i suoni ma sopratutto i sui silenzi , la pieve!: Amo Romena

002 pieve esterno illuminata
 Sulla via di Damasco, Intervista a don Luigi Verdi e Maria Teresa
agenda

La mia ricerca di Dio attraverso la preghiera: la storia di Davide Volpe, Fraternità di Romena


       
GianMaria…
🙏🏻 Testa a Romena                                                            
www.romena.it /pdf
“Semplicemente Vivere”:
don Luigi Verdi a Viadana (Mn) e Piacenza il 10 e 11 gennaioGigi incontri primopianoSemplicemente Vivere incontri2017 2018 immagine
Trascorso l’anno speciale dei 25 anni di Romena scandito dalle 8 tappe della Via della Resurrezione ritornano gli incontri di don Luigi in tantissime città italiane. Il tema degli incontri sarà “Semplicemente Vivere”.
VIADANA (MN) – mercoledì 10 gennaio 2018<br<br<br
za Parazzi – ore 21.00
PIACENZA – giovedì 11 gennaio 2018Parr. Santa Franca – P.zza Paolo VI, 1 – ore 21.00

Quale sarà il mio posto nel mondo? Incontro con don Luigi Verdi

Romena, 17 novembre 2017. Il fondatore della Fraternità di Romena, don Luigi Verdi, conduce i presenti in un cammino negli spazi di Romena, in particolare nella Pieve, nella sala del mandorlo, nel punto della libertà sulla via della resurrezione. Spazi che il sacerdote ha saputo valorizzare e ricreare, per farne un luogo dove porsi le grandi domande della vita. A seguire l’incontro con l’economista Luigino Bruni nell’Auditorium di Romena per continuare a rispondere alla domanda del giorno “Quale sarà il mio posto nel mondo?.Un pomeriggio molto intenso, con tanti giovani, organizzato dalla Fondazione Baracchi nell’ambito del ciclo “Le parole e il silenzio”. https://www.youtube.com/watch?v=2ONYgYV5woY

Massimo e Don Gigi

E’ il cuore della notte, ma il sonno si prende una pausa, e mi adeguo. Una tisana calda entra, pensieri escono.

Noto che in stato di malattia, ci sono pensieri che diventano ossessivi, come l’altra notte, quella con la febbre alta: ho il ricordo di aver cominciato e ricominciato lo stesso sogno decide di volte.

E’ da ieri che penso al mio amico Massimo, che domani sera sarà a Bergamo a raccontarci Romena con la sua vita. Non mancherò di esser al suo fianco.

E’ proprio di Massimo che voglio parlarti, perché quando incontri persone speciali e diventano pure tuoi amici, è gioia vera.

Negli anni trascorsi a Romena, quando Massimo arrivava era il sole, il sole alto nel cielo. Il suo sorriso contagioso, la sua positività evidente ma mai banale, il suo acume nell’individuare nuove strade, la capacità di organizzare eventi in successione, la sua scrittura bella, proprio come piace a me, la cura per ogni libro di Romena che inevitabilmente passava dalle sue mani.

Massimo ha il dono delle lingue. Si, quel dono di cui parla san Paolo, lui ce l’ha. Non di parlare tante lingue, ma l’unica comprensibile a tutti, quella di chi sa arrivare sempre al nocciolo delle cose. Sul palco di Romena sono passati teologi e disabili, politici e vescovi e gente comune…e lui sa rendere ognuno unico, sa accompagnare ciascuno verso il senso profondo.

Quando me ne andai da Romena mi regalò parole bellissime, che conservo nel cuore, e anche se non le ricordo con precisione, l’emozione che sento salire in me ora parla più di ogni altra cosa.

Sono le 4, vediamo se ci sta ancora un po’ di nanna dopo queste coccole notturne che mi sono regalato.

(solo dalle 6 ancora un po’ di sonno, quanto mi serviva per sentirmi ora guarito. Davvero!)

Fra Giorgio Bonati

3 thoughts on “Romena

  1. COSI’ HO CONOSCIUTO LA FRATERNITA’ DI ROMENA…
    alla fine del 2012 e l’inizio del 2013…
    Grazie GianMaria


    Gianmaria Testa a Romena
    L’inizio del concerto di Gianmaria testa alla Pieve di Romena il 21 settembre 2011 nell’ambito dell’incontro “Una fede nuda”. Il concerto viene introdotto dalla presentazione di don Luigi Verdi, responsabile della Fraternità di Romena.

  2. Pingback: 🙏🏻Fermati in silenzio davanti al l’icona per un po’ 🔆 – LeggiAmo la Bibbia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...