Vogliamo vedere Gesù?

Il #Vangelo di oggi:

Alcuni Greci si avvicinarono a Filippo e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù»… Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore»

(Gv 12, 20-23)

Il commento di Giovanni Vannucci:

Gesù parla ai Greci con un’immagine che era loro familiare: «Io sono il seme di grano che, sepolto, si decompone nella terra per risorgere in abbondanza di frutti». È per la morte che si risorge: morte alle nostre convinzioni ideologiche; morte alle nostre visioni personalistiche; morte alle nostre dogmatiche di gruppo; morte alle nostre raffigurazioni emotive del divino; morte alle nostre valutazioni moralistiche; morte che ci fa sentire Dio al di là dei templi che abbiamo costruiti, che ci fa deporre le vesti di vergogna indossate e ci ricopre della luminosa veste che avevamo prima della separazione dal mistero divino.

Il Figlio dell’uomo, l’uomo in sé, l’uomo in cui la Parola eterna si è incarnata, raggiunge la piena manifestazione della sua gloria, della sua essenza, nella morte di croce. Gesù, parlando ai Greci, dice: «Io, come il perfetto Dioniso dei misteri, muoio e risorgo, non muoio che per risorgere. Chi muore in me, con me e come me, risorgerà in me, con me e come

me».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...