Milano e la sua Alba di Fuoco!! Ti senti avvolgere da un Tempo che arriva dai secoli piu’ dimenticati al mondo, ma eccezionalmente vivi e incandescenti, la Creazione non smette mai di stupire…e poi anche da un generoso Abbraccio da parte di questo incredibile cielo!!!❤
Laura da Milano
Sei rosso Come un’alba
Questa dal Garda di Natascia.
Spettacolare alba questa mattina nel Vicentino. Mentre in tanti ancora dormivano il cielo ha dato il meglio di sé ancora una volta.
Sono tante le foto postate su social network da chi all’alba era già in piedi e che racchiudono uno scenario mozzafiato.
Alcune delle foto Inviate alla redazione Web@ilgiornaledivicenza.it
Dal www.ilgiornaledivicenza.it
www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/alba-di-fuoco-le-foto-mozzafiato-dei-lettori
Albe, tramonti, Luna gigante: ecco perché il cielo in questi giorni è così straordinario
Quali sono le cause di questi fenomeni?
«L’attività di vulcani anche lontani come quelli presenti nella cintura del fuoco nel Pacifico genera di continuo particelle che rimangono a lungo nella stratosfera oltre i 13 chilometri – spiega Vincenzo Levizzani dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna —. E viaggiando veloci si distribuiscono intorno al pianeta raggiungendo quindi anche le nostre latitudini e i nostri cieli. Proprio le loro particelle, modificando la composizione dell’atmosfera durante lunghe soste anche di mesi, generano negli strati alti una rifrazione della luce solare quando l’astro è al tramonto o all’alba provocando le spettacolari colorazioni. C’è da aggiungere – nota Levizzani – che il cielo perlopiù libero da nubi negli ultimi tempi facilita la visione inusuale e un po’ fuori stagione. In questi giorni stiamo vivendo un prolungamento del clima caldo e quindi è più facile osservare simili eventi»
www.corriere.it/scienze/18_ottobre_25/albe-tramonti-luna-gigante-ecco-perche-cielo-questi-giorni