Una quaresima di misericordia! Che bello!
Ogni domenica incontrare Gesù che compie gesti e dona parole che sanno solo accogliere, abbracciare, semplicemente ‘aiutare a risorgere’.
Pasqua sarà solo la tappa finale di questo cammino, e lì ognuno dovrà provare a tirare le somme: quante volte sono riuscito a risorgere? ci toccherà domandarci.Oggi incontriamo Gesù che “si chinò e si mise a scrivere col dito per terra”.
“Non c’è in un’intera vita cosa più importante da fare che chinarsi perché un altro, cingendoti il collo, possa rialzarsi”. Sono parole di un giornalista laico e ateo, Luigi Pintor. Da imparare a memoria!
Che bello Gesù che, inchinato, scrive nella polvere: io voglio pensare che stia disegnando il nuovo volto di questa donna, il suo volto originario, e come Dio nella creazione, lo sta impastando per farne uscire una persona nuova, come a dirgli: “guarda d’ora in avanti tu puoi essere migliore, tu puoi essere diversa, tu PUOI! Non ripetere i tuoi errori, i tuoi sbagli che infondo ti rendono peggiore, ti espongono all’insicurezza, alla mediocrità, al rischio della vita. Tu puoi essere molto meglio di quello che sei, tu puoi vivere molto di più la tua femminilità, il tuo essere donna, in un modo diverso, più alto, più vero”.
O forse Gesù ci sta invitando a scrivere nella sabbia le nostre sentenze: basterà il vento della sera per cancellare tutto; avete mai perso qualcosa nella sabbia? Provate a ritrovarla…la sabbia ingoia, cancella, dimentica tutto!
Per Gesù ogni uomo e donna che incontra è un miracolo, i suoi occhi sanno vedere solo quello che c’è dentro, che spesso è fatica e sofferenza che fa sbagliare: ecco perché il peccato è perdonato, perché il peccato si cancella come tutto ciò che è scritto sulla sabbia…
Vieni, vieni chiunque tu sia, sognatore, devoto, vagabondo, poco importa. Vieni ...
“Il coraggio di essere felici – Le beatitudini”
con don Battista Borsato
domenica 7 Aprile ore 15.00 – 17.00
View original post 513 altre parole