Don Milani

domani 22/08/19 gita a Barbiana

vedi:

Documentario su don Milani. ”Storia di MI”

http://www.tv2000.it/blog/2017/06/23/documentario-su-don-milani-storia-di-mi-a-cura-di-alberto-melloni-fabi-nardelli-e-federico-ruozzi-lunedi-26-giugno-alle-23-00-su-tv2000/

Storia di MI è il documentario curato da Alberto Melloni, Fabio Nardelli e Federico Ruozzi. A partire dai testi e dal lavoro di ricerca condotto per il Meridiano Mondadori, grazie a nuova e inedita documentazione (materiali di lavoro, bozze, lettere, registrazioni audio originali, fotografie) e con la colonna sonora di Fabrizio De André, le cui canzoni sembrano disegnare involontariamente il profilo di Lorenzo Milani, si cerca di tracciare la parabola esistenziale, culturale e religiosa del priore di Barbiana, fondamentale per comprendere appieno le peculiarità del suo ministero pastorale e soprattutto le sue opere e le sue scelte. Arricchisce il documentario la recensione inedita di papa Francesco alle opere di don Lorenzo Milani. I testi di Milani sono letti da Fabrizio Gifuni; la voce narrante è di John Vignola.

http://www.raiplay.it/video/2017/06/La-Grande-Storia—Don-Milani-il-dovere-di-non-obbedire-13b53c59-c0be-4310-9ed1-a03e8ff3ba57.html

Vieni, vieni chiunque tu sia, sognatore, devoto, vagabondo, poco importa. Vieni ...

Don Lorenzo Milani (1923-1967), sacerdote ed educatore, è stato il fondatore e l’animatore della famosa scuola di Sant’Andrea di Barbiana, il primo tentativo di scuola a tempo pieno espressamente rivolto alle classi popolari. I suoi progetti di riforma scolastica e la sua difesa della libertà di coscienza, anche nei confronti del servizio militare, compaiono nelle opere Esperienze pastorali, Lettera a una professoressa e L’obbedienza non è più una virtù (questi ultimi due testi scritti insieme con   i suoi ragazzi di Barbiana), nonché una serie importantissima di lettere e articoli.

A lungo frainteso e ostacolato  dalle autorità scolastiche e anche da una parte di quelle religiose, don Milani è stato una delle personalità più significative del dibattito culturale del dopoguerra e la sua vita rappresenta ancora oggi una grande testimonianza di fedeltà nelle  sua scelta  di essere dalla parte degli ultimi.

Don Milani, secondo Ernesto Balducci, “ha scelto la via…

View original post 338 altre parole

One thought on “Don Milani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...