🎄Buon 🎄Natale di 💗cuore a tutti. 🎄🌲🎄

ROMENA

Preghiera del 25 dicembre

Gesù, le nostre ferite risuonano come conchiglie in questa bellezza acerba che è il mondo. In questo giorno di Natale, che raccoglie ogni vita, che con dolore aggiunge un cerchio alla luce, che raccoglie ciò che è logoro, perché nulla vada perduto.

Gesù, che usi la tenerezza per tirar fuori qualcosa di dolce dalla vita, che apri squarci per penetrare la notte.

Gesù, che gioisci per ogni frutto che matura, per questa tua gente i cui passi sono stati cancellati, per i giovani che dovremmo tornare ad ascoltare, per poter imparare che noi non dipendiamo dal passato, noi siamo chiamati dal futuro.

Amen

ROMENA

Preghiera del 25 dicembre

Gesù, sei nato di notte, quando si vede senza prospettiva, quando i nostri sogni sono morti.

Sei nato di notte per dirci che il domani inizia da una cometa che apre strade nel buio, che il domani inizia dai falò accesi dei pastori di pecore perdute.

Sei nato di notte, mentre il nostro cuore gela nelle parole e c’è ghiaccio nei nostri sentimenti.

Sei nato di notte, mentre ci sentiamo col terreno che brucia sotto i piedi. Sei nato per dirci che c’è un amore povero, ma condiviso, che può ridurre il numero dei disperati e innalzare le colombe in cielo e il vento spingere i suoi semi d’amore a giro.

Stanotte la trascendenza è diventata incarnazione, la paura si è fatta dolcezza, l’incomunicabilità è diventata abbraccio, il cielo e la terra si sono abbracciati, il lontano è diventato vicino.

Dio si è fatto figlio e a Betlemme ed in ogni luogo aperto e libero, cresce il pane della nostra vita.

Possa la via crescere con voi,

il vento essere alle vostre spalle, il sole scaldare il vostro viso e possa Dio tenervi nel palmo della sua mano.

Prendetevi tempo per amare, perché questo è il privilegio che Dio vi dà.

Prendetevi tempo per essere amabili, perché questo è il cammino della gioia.

Prendetevi tempo per ridere, perché il sorriso è la musica dell’anima.

Prendetevi tempo per amare Dio, il Dio con noi, il Dio bambino, il Dio fragile, e fatelo anche con le persone che avete accanto con molta, molta tenerezza; perché la vita è troppo corta, per essere egoisti.

Luigi Verdi

Veglia ROMENA

Preghiera finale del 24 dicembre

Ecco il presepe di quest’anno. Vedete in questa carretta ci sono tanti piccoli cuori di pietra, del mare. Sono i cuori che fra Giorgio, che molti sanno che è morto un mese fa, che lui raccoglieva.

E allora questa preghiera finale è dedicata a chiunque di noi non vuole rinunciare all’amore. Vedete, ci sono due promesse che facciamo tutti noi quando si ama: la prima è che “il nostro amore vincerà”, la seconda è che “non ti lascerò mai solo”.

Quando amate vostro figlio, un uomo, una donna, chi vi pare, queste due promesse le fate sempre; anche se non le dite mai: il nostro amore vincerà e non ti lascerò mai solo.

E allora diamo ancora una speranza alla nostra vita. Permettiamo a questo Bambino, di abbracciare la nostra vita arruffata, le nostre gioie strozzate, che ci scuota per le ali questo Bambino e ci agiti come il grano, tolgliendoci le nostre false sicurezze e risemini in noi la speranza e la gioia.

Diamo ancora una speranza alla nostra vita, permettiamo a questo Bambino di toglierci la paura di guardare negli occhi la vita, di sentire il mormorìo di un altro mondo che si sta svegliando.

Diamo ancora una speranza alla nostra vita, stiamo abbracciati a chi amiamo, sussurriamogli negli orecchi, bisbigliamo parole d’amore, finché la luce del mattino ci trovi pronti per andare verso il futuro, con lo sguardo aperto e le mani vuote.

Diamo ancora una speranza alla nostra vita, impariamo dagli innamorati, che sanno che per rendere felice una persona bisogna semplicemente esserci. Impariamo dai bambini, che con la loro sensibilità, creatività e leggerezza, riescono a liberare tutti noi, schiavi che ci crediamo liberi.

🎄Buon Natale di 💗cuore a tutti. 🎄

Luigi Verdi

Il presepe di Romena

One thought on “🎄Buon 🎄Natale di 💗cuore a tutti. 🎄🌲🎄

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...