“LO CHIEDEREMO AGLI ALBERI”: DAL 15 AL 19 GIUGNO il primo convegno online di Romena

Abbiamo bisogno di ritrovare un ritmo di vita diverso, di ridare qualità e profondità al nostro quotidiano. La crisi che stiamo vivendo ce lo ha detto, i mesi di isolamento ce lo hanno evidenziato.
Ma come fare? Il primo passo è guardarsi bene intorno. Imparare dalla natura, renderla compagna di vita, ascoltarne le preziose lezioni: sarà questo il punto di partenza di “Lo chiederemo agli alberi”, il prossimo convegno di Romena, il primo che potremo vivere solo a distanza, ma cercando di sentirci lo stesso vicini.

Il convegno si svolgerà dal 15 al 19 giugno: ci saranno grandi testimoni, spunti, riflessioni rivolte a tutti. Lo apriremo (lunedì 15) e lo chiuderemo (venerdì 19) con due serate in diretta, trasmesse sul canale Youtube della Fraternità. Lo vivremo, in quella settimana, con appuntamenti quotidiani scanditi da letture, da interviste, da testimonianze. Nei prossimi giorni vi diremo di più.

Il convegno online è completamente libero e gratuito, ma naturalmente ogni sostegno alle attività di Romena, specie in questa fase, è gradito in ogni forma: l’acquisto di un libro o di un oggetto su www.romenaccoglienza.it, l’iscrizione al Giornalino, o l’invio di un contributo, anche simbolico, sulla pagina “Sostienici”.

In ogni caso, grazie! E buon cammino con il nostro convegno…

Iscrizione al convegno

Lo chiederemo agli alberi

GLI OSPITI A questo convegno daranno un contributo prezioso, con testimonianze, interviste, brevi contributi tanti grandi testimoni: ci saranno artisti come Simone Cristicchi (è sua la canzone che dà il titolo al convegno), Luca Mauceri e Giuseppe Cederna, uomini di fede come Ermes Ronchi e Antonietta Potente, poeti come Franco Arminio, economisti come Luigino Bruni.
Al convegno parteciperà con una intervista anche Licia Colò, la famosa conduttrice televisiva che da sempre si impegna per l’ambiente, e Maria Girolomoni che insieme ai fratelli guida nelle Marche la cooperativa fondata da suo padre Gino, l’autentico pioniere dell’agricoltura biologica italiana.
Non mancheranno le riflessioni della Fraternità, affidate a don Luigi Verdi e a Wolfgang Fasser, guida dell’eremo di Romena a Quorle dove quotidianamente si vivono esperienze di incontro con la natura. Il convegno proporrà anche una breve, ma significativa intervista a Pietro Acciai, il “Moro”, l’ultimo contadino di Romena. Gli incontri saranno condotti da Massimo Orlandi.  

Licia Colò Da oltre trent’anni racconta in Tv il mondo e la natura. Ha condotto trasmissioni come Geo&Geo, Alle falde del Kilimangiaro, Niagara, Eden, Un mondo insieme.

Simone Cristicchi Cantautore, attore, scrittore, è uno degli artisti più completi e creativi del panorama italiano. La sua canzone “Lo chiederemo agli alberi” dà il titolo al convegno.  

Franco Arminio È uno dei poeti italiani più seguiti e amati. Ma è anche scrittore e regista. Da sempre si prende cura con i suoi scritti dei piccoli paesi e delle campagne: per questo si autodefinisce ‘paesologo’.

Luigino Bruni Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia.  

Giuseppe Cederna Attore di cinema e di teatro, è stato, tra l’altro, protagonista del film premio Oscar “Mediterraneo” e di un’altra cinquantina di film.

Wofgang Fasser Fisioterapista e musicoterapeuta, è la guida dell’eremo di Romena a Quorle.  

Maria Girolomoni Figlia di Gino Girolomoni, padre dell’agricoltura biologica in Italia, porta avanti nelle campagne marchigiane un’esperienza unica di cura della terra per garantire prodotti sani, sicuri.

Luca Mauceri Compositore e musicista con il dono della recitazione; artista capace di rasmettere la sua passione per la vita. Oltre a numerosi cd e spettacoli teatrali nel suo percorso ha anche un libro dedicato a San Francesco.  

Ermes Ronchi Frate, poeta e scrittore, è fortemente impegnato sulle tematiche dalla cura del creato, sulla scia della Laudato sì di Papa Francesco.

2 thoughts on ““LO CHIEDEREMO AGLI ALBERI”: DAL 15 AL 19 GIUGNO il primo convegno online di Romena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...