Domenica 7 Marzo 2021 (III QUARESIMA)

Domenica 7 marzo, commento al vangelo di don Luigi Verdi

La nostra storia è in altre mani nelle mani di colui che pronunciò parole di vita, che visse e morì per un sogno di fraternità, che ha chiamato beati i miti, i poveri, i pacifici; colui che ha amato il mondo fino al dono totale di sè. Il vangelo di oggi ci mostra un gesto che è profezia: quello di Gesù di scacciare i mercanti dal Tempio, che rappresenta la forza nascosta di certi gesti, apparentemente inefficaci, ma che in realtà risvegliano e invitano alla libertà.
Grazie allora a chi coltiva i sogni e ne ha cura, a chi aiuta altri a sognare e a cercare, grazie a chi ancora pensa, crea qualcosa che serve per vivere tutti i giorni, grazie a chi preferisce sognare invece di accomodarsi.
Romena Luigi Verdi

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_9038.png
Monastero San Magno


Dare e avere, vendere o comprare sono modi che offendono l’amore. L’ amore non si compra, non si mendica, non si impone, non si finge. Non adoperare con Dio la legge scadente del baratto dove tu dai qualcosa a Dio perché lui dia qualcosa a te. Dio non si compra ed è di tutti. Dio è amore, chi lo vuole pagare va contro la sua stessa natura e lo tratta da prostituta. “Quando i profeti parlavano di prostituzione nel tempio, intendevano questo culto, tanto pio quanto offensivo di Dio” (S. Fausti): io ti do preghiere e offerte, tu mi dai lunga vita, fortuna e salute. L’amore di Dio è sproporzionato, esagerato non vuole niente in cambio, è una riserva inesauribile di tenerezza, carezze e spinte in avanti.

3 thoughts on “Domenica 7 Marzo 2021 (III QUARESIMA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...