L’auditorium è il luogo dell’incontro… in questo spazio 5 icone descrivono il valore degli incontri che viviamo.

Questo luogo libera la sua antica energia, attraversa ogni discendenza.
Non sciupiamo questa bellezza con
l’orgoglio ferito, la vanità dell’apparire.
Non ripetiamo la liturgia delle stesse parole e dei gesti di chi consuma e sciupa.
Non esponiamo il germoglio, ogni inizio di fioritura, a un doloroso gelo.
(Luigi Verdi)
30 anni Accanto senza far rumore: l’Auditorium
L’auditorium
L’auditorium è il luogo dell’incontro, e gli incontri sono un viaggio nel quale tante gocce di umanità possono incontrarsi e riconoscersi, da cui può nascere un nuovo mondo. In questo spazio 5 icone descrivono il valore degli incontri che viviamo.

In questo piccolo spazio vorrei che ogni uomo si sentisse a casa sua e, libero da costrizioni, potesse raggiungere la conoscenza di se stesso e incamminarsi nella sua strada forte e fiducioso. Vorrei che fosse una sosta di pace, di riflessione per ogni viandante che vi giunge, un posto dove l’ideale diventa realtà e dove la gioia è il frutto spontaneo.

GIOVANNI VANNUCCI

Attraversando il cortile, dove è possibile ammirare la grande scultura dell’abbraccio, ci troviamo di fronte a quella che, negli anni Sessanta, era una grande stalla per l’allevamento delle mucche dell’azienda agricola che un tempo lavorava a Romena.

La maggior parte di questo immenso spazio che prima era la stalla è stato dedicato al nostro auditorium, della capienza di oltre trecento posti. Qui si tengono i convegni, i concerti e gli spettacoli che rallegrano i tempi della Fraternità nei suoi momenti importanti. Lungo le pareti una serie di icone create da don Luigi accompagnano verso il palco: materiali poveri, dismessi, riciclati che riconquistano valore e dignità. E’ bello così pensare che il calore di una stalla si è trasformato nel calore dell’incontro, della festa, della musica…

Le icone

Al suo fianco si può trovare la libreria nella quale sono disponibili le pubblicazioni delle Edizioni Romena e alcuni oggetti di artigianato, espressione della creatività degli amici di Romena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...