#PREZIOSO: “Che tutto appassirà / a chi bestemmia le parole”

Immagine
Grazie Gianmaria per questo dono… PREZIOSO
Dentro la maschera di arlecchino
È arrivato extra-muros

GIANMARIA TESTA – Extra Muros

Dopo l’uscita del primo disco di Gianmaria Testa, Produzioni Fuorivia e Egea Music annunciano l’uscita di Extra Muros, il secondo album della carriera del cantautore cuneese scomparso nel 2016 e secondo appuntamento della pubblicazione dell’intera discografia in una versione rinnovata e raffinata nella grafica. Come per Montgolfières sono in tanti ad attendere la pubblicazione del vinile 180g e del cd che ripropongono un disco per molti anni introvabile in Italia e che contiene alcune delle canzoni più belle della produzione di Testa.

Il disco era uscito unicamente in formato cd prima in Francia e poi in Italia nel 1996, primo fra i dischi dedicati alla canzone della neonata Tôt ou Tard (Warner Music) proponendo la cifra creativa di un autore in bilico tra sonorità jazz, folk e canzone d’autore, capace di raccontare piccole storie d’amore che diventano universali, aprire al tema dei viaggi vissuti o sognati, raccontare di personaggi quasi leggendari a braccetto con gli incontri casuali che lasciano un segno altrettanto importante. Nel disco anche un pezzo per chitarra e voce, in dialetto, La Ca Sla Colina, proprio in quegli anni nei quali le lingue locali trovano la strada per parlare a tutti.

Richard Robert, giornalista e critico musicale di Les Inrockuptibles, scrive introducendo questa nuova edizione “Riascoltando le canzoni di Testa, si capisce quanto questa musica non cessi mai di seguire un identico filo. Un filo fragile e sottile che Gianmaria non ha più abbandonato da quel giorno di festa e d’infanzia in cui scoprì per la prima volta la forza evocativa del canto… Il timbro delicatamente roco della voce, l’accuratezza degli arrangiamenti, la finezza senza trucco delle melodie e il grande calore degli strumenti acustici fanno di Extra Muros un album di una verità evidente. O, per essere più precisi, di una verità di volta in volta mormorante, parlante, lampante. Nelle stazioni italiane la parola francese “correspondances” si traduce felicemente in coincidenze. Come altrettante coincidenze, le canzoni di Testa posseggono una virtù preziosa che potrebbe quasi sembrare fortuita, talmente è leggera e senza ostentazione: ristabiliscono delle corrispondenze spesso dimenticate o trascurate fra i sentimenti e le note, una trama sotterranea fra gli uomini e il mondo.”

Paola Farinetti, moglie di Gianmaria Testa e manager di Produzioni Fuorivia, scrive “Molti di questi (lavori) con gli anni sono diventati rari, buoni solo per un’asta su eBay, e mi è parso un peccato. Tutti conservano infatti una misura, una freschezza di musica e parole -quelle parole che Gianmaria limava e rilimava-, che li rendono dei classici, sopravvissuti all’usura del tempo.”

Le pubblicazioni si susseguiranno una dopo l’altra fino ad abbracciare l’intera discografia di Gianmaria Testa. Montgolfières (1995) – 17 ottobre 2020; Extra-Muros (1996) – 19 febbraio 2021; Lampo (1999) – aprile 2021; Il Valzer di un giorno (2000) – luglio 2021; Altre Latitudini (2003) – ottobre 2021, Da questa parte del mare (2006) – gennaio 2022; Vitamia (2011) – aprile 2022.

www.gianmariatesta.comwww.produzionifuorivia.itwww.egeamusic.com

One thought on “#PREZIOSO: “Che tutto appassirà / a chi bestemmia le parole”

  1. Pingback: Extra Muros – giro bloggando …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...