Il Suo Viaggio Continua… ciao Lio

Il Suo Viaggio Continua…

Siamo qui noi questa volta, seduti nel suo salotto, ma per la prima volta senza di lei. La mamma se n’è andata sabato mattina ed ora è libera, da ogni dolore, da ogni fatica e paura; libera di vedere tutto quello che la vita le ha impedito, libera di parlare con le persone che ha amato ma che sono mancate, e libera di stare qui, a guardarci crescere e tenerci la mano. Non la possiamo più vedere o toccare, non la sentiamo parlare e raccontarci di tutti i suoi pensieri o storie di vita, non la vediamo con queste sue facce sempre comiche, e non potremo più stare seduti per ore, la sera, a parlare del tutto e del niente. Ma la mamma non se ne andrà mai veramente. Sarà qui, in tutti i nostri pensieri, nelle parole delle sue poesie preferite, nelle strofe delle canzoni che sentiva per ore, nel cuore di tutti quelli che l’hanno amata e che hanno vissuto attraverso le sue parole.

Liosite è stato il suo progetto degli ultimi vent’anni, una collezione di parole e pensieri così piena, colta, e curiosa… proprio come lei. Una collezione di persone per lei molto speciali, e di discorsi pieni di personalità, di affetto, e di opinioni. Se c’è una cosa che non è mai mancata alla mamma, è un opinione! Vi ringraziamo per tutto quello che le avete dato in questi anni, conosciamo molti di voi per nome attraverso i suoi racconti, e ci ha dato solo felicità sapere che aveva persone che l’apprezzavano e che le stavano accanto.

Liosite non sarà più lo stesso senza di lei, come nessuno di noi sarà più lo stesso senza di lei. Ma potrà essere comunque un posto per noi che siamo ancora qui, per parlare e condividere, come avrebbe voluto lei. 
Ci vorrà tempo per capire come continuare questa sua eredità, ma speriamo di sapervi li, a bervi un caffè ed a chiacchierare, nel salotto di Lio.

Per il momento, vi lasciamo con un suo pensiero:

(…) posso sperare che ognuno di voi possa essere toccato dalla serenità e dalla pace che ne deriva. Personalmente penso che raggiungere queste cose sia il massimo della vita, le rare volte in cui percepisco la serenità mi pare di essere in volo verso i miei sogni più audaci e mi sento rilassata e per una volta completa ed in pace anche con me stessa.

– Elio, Marco e Chiara

liosite.com/il-suo-viaggio-continua

Ciao Lio

Vedi anche:

Donna in cammino verso il nulla
Eloi, Eloi, Lama Sabachthani?
Fine Viaggio
liosite.com/eloi-eloi-lama-sabachthani-fine-viaggio/

3 thoughts on “Il Suo Viaggio Continua… ciao Lio

  1. Pingback: Il Suo Viaggio Continua… ciao Lio – giro bloggando …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...