Diario di Romena, Mancini e i verbi della rinascita

In quest’estate di caute ripartenze abbiamo ben chiaro il bisogno di ripristinare le nostre relazioni umane dopo i lunghi periodi di black out imposti dalla pandemia. Siamo invece ancora molto più incerti sulla direzione da dare al nostro futuro.
Le domanda di fonde sono sempre le stessa: abbiamo imparato qualcosa da questa durissima lezione? L’umanità saprà alla fine utilizzare questo trauma come opportunità di cambiamento?
Nella nostra terza tappa del diario di quest’estate speciale a Romena,sono molto felice di proporvi un contributo prezioso per accompagnare queste domande.
E’ il recente intervento del filosofo Roberto Mancini alla Fraternità.

Roberto ha uno sguardo allo stesso tempo largo e profondo sul presente, e una passione meravigliosa per l’umanità. Il suo intervento è acuto, incisivo, meravigliosamente stimolante. Parte da una diagnosi impietosa del presente (“Quello che viviamo non è una crisi, ma un fallimento”) per arrivare a proporci una direzione di marcia alternativa, composta da verbi completamente diversi da quelli che scandiscono la nostra vita di oggi: non più “competere”, “consumare”, “accelerare”, “aggredire”, “respingere”, “urlare” ma “accompagnare”, “coltivare”, “accogliere”, “restituire”, “anticipare”, “esporsi”.

Quando siamo usciti dall’auditorium dopo il suo intevrento avevamo addosso tutta l’energia della sua proposta. Per questo sono contento oggi di poter condividere quell’intervento.
Se avete poco tempo, potete almeno ascoltare la sua proposta conclusiva, “i verbi della rinascita”.
Ma vi consiglio di prendervi un po’ di tempo in più e gustarvi con attenzione tutto l’incontro: “Ricostruire la vita comune”.

40 minuti spesi bene.
Buona giornata.

I verbi della rinascita

www.romena.it

Ricostruire il bene comune

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...