L’impermanenza

L’impermanenza di Franco Arminio

Stai calmo. Ti può accadere qualcosa di terribile solo se pensi alla vita come a una cosa sicura. Pensa, invece, che sei finito per caso in mezzo ai respiri del mondo. Pensa che la casa di tutti è il niente, ma non il niente che ci aspetta, quello è solo una nostra ipotesi, pensa al niente di cui siamo fatti e in cui spunta per miracolo il cielo, una montagna, un braccio. L’insidia dell’ansia è farti pensare che forse stai morendo, ma questo è il male di chi si crede vivo, di chi non sa pensarsi come un filo d’erba, una nevicata, un soffio di vento. Non so quando abbiamo cominciato la sinfonia della presunzione, la pretesa di essere e di avere. Non è questo il nostro mestiere. Aspetta il giorno assieme ai muri, ai ragni. Non credere alle furbizie, ai guadagni. Se resti vivo per altri due secondi, lasciane uno per te e un altro per il mondo.

DOMENICA 18 LUGLIO, ORE 11: FRANCO ARMINIO A ROMENA

È uno dei poeti italiani più amati, più letti, più citati e condivisi sui social. È un paesologo, come si definisce, cioè un acuto osservatore dell’Italia dei piccoli paesi, che custodisce straordinari tesori di umanità. È, infine, un incomparabile affabulatore.
Franco Arminio sarà di nuovo a Romena per un incontro poetico aperto a tutti che prenderà vita nel nostro auditorium.

One thought on “L’impermanenza

  1. L’ha ripubblicato su giro bloggando …e ha commentato:

    L’incontro è organizzato in collaborazione con il festival “Naturamente pianoforte”** che in quei giorni si sviluppa in tutta la valle con tanti concerti. Di solito i nostri appuntamenti con grandi testimoni avvengono nel pomeriggio, ma nel caso di Arminio invece l’appuntamento è al mattino, alle ore 11.
    Mi raccomando: non perdete questa straordinaria occasione.
    Per partecipare all’incontro, che avverrà nel rispetto della normativa Covid, basterà compilare un piccolo modulo che sarà disponibile all’ingresso dell’auditorium.

    ** Nell’ambito del festival “Naturalmente pianoforte”, domenica 18 luglio è previsto, alle ore 05.30 nei pressi della Pieve di Romena, il concerto all’alba di Ricciarda Belgioioso e Walter Prati (ingresso libero con prenotazione su naturalmentepianoforte).

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...