Butterfly (2018) IRMA TESTA

TOKYO – Irma Testa è medaglia di bronzo nel pugilato categoria 54-57 kg ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L’azzurra è stata sconfitta ai punti dalla filippina Nesthy Petecio. Quella conquistata dalla 23enne di Torre Annunziata è la prima medaglia della storia per il pugilato femminile. Un traguardo storico che consente tra l’altro all’Italia di mettere in bacheca la 600esima medaglia nella storia dei Giochi Olimpici estivi. Nel dettaglio: 209 ori, 185 argenti, 206 bronzi…

tokyo-2020-irma-testa-vince-storico-bronzo-boxe

Irma Testa: il sogno, la sconfitta, la rinascita. Arriva Butterfly, film sulla prima pugile italiana alle Olimpiadi

La storia di Butterfly, quindi, è la storia di una ragazza che insegue con determinazione (e l’aiuto di un maestro come Lucio Zurlo) un sogno, che compie grandi sacrifici per raggiungerlo, che lo vede infrangesi e per questo entra in crisi. E che sarà in grado di trasformare quella crisi in un nuovo punto di partenza.
“Io mi auguro di vincere più che posso ma so bene che non è sempre facile né possibile,” racconta Irma Testa. “La vittoria, per uno sportivo, è il premio per i sacrifici che ha fatto: stare lontano dalla famiglia, rinunciare al cibo, non uscire, trascurare affetti e amori. Ogni volta che questi sacrifici aumentano ti chiedi se ne varrà la pena: un’atleta è sempre in conflitto. La sconfitta è qualcosa che ti segna perché è come aver perso in un istante tutti quei lunghi anni di sacrifici, e ricominciare a fargli dopo una sconfitta richiede molto coraggio. Se nella vita quando vai a sbattere contro un muro, la volta successiva cambi strada, nello sport devi rischiare di andare a sbattere tutte le volte: ma se quel coraggio lo trovi, diventa una parte importante della tua crescita come atleta e come persona.

www.comingsoon.it/cinema/news/irma-testa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...